Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Preone?

L’amministratore condominiale è il rappresentante legale del condominio posto nel comune di Preone e il suo compito è quello di eseguire ognuna delle decisioni prese in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, a patto che possieda i requisiti indicati dalla legge

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Preone sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti indicati a seguito della recente riforma, fra cui il conseguimento del diploma di maturità ed un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se ad essere nominato amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

C'è da notare, difatti, che rispetto al passato le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge dell'11 dicembre 2012. Quindi è buona prassi rivolgersi a veri professionisti, che vantino un'approfondita conoscenza della recente riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Come revocare la nomina del vecchio amministratore?

La norma prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno seguente. La revoca della nomina viene stabilita dai condomini in sede di assemblea, come previsto dal regolamento di condominio. In certi casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Contatta il servizio Amministratore di condominio a Preone per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Preone e ricevi uno e più preventivi di spesa