Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Presezzo

Questo servizio ti offre la possibilità di trovare le imprese di Presezzo e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende di Presezzo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o sostanzialmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Presezzo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Presezzo!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Presezzo!