Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Prossedi

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le imprese di Prossedi e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Prossedi ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Prossedi?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Prossedi!