Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Proves

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Proves e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi situato su questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Proves ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Proves e delle persone che vi operano o transitano. La legge, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Proves?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Proves!