Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Quargnento?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Quargnento. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico a Quargnento: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Quargnento in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Quargnento?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Quargnento saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".