Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Quarna Sopra

Il nostro portale ti offre la possibilità di trovare le imprese di Quarna Sopra e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Quarna Sopra ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Quarna Sopra?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Quarna Sopra!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Quarna Sopra!