Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari problemi. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico nella zona di Quarto d'Altino: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Tanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Quarto d'Altino è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario esaminare le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Quarto d'Altino hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle che si trovano a Quarto d'Altino avrete modo di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico a Quarto d'Altino