Spiegazione cambio di destinazione d'uso

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Quinzano d'Oglio. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Quinzano d'Oglio agevolerà in tutto l'iter.

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso presso Quinzano d'Oglio può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le norme locali in materia si potrà inquadrare bene la situazione e capire se si deve richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Quinzano d'Oglio si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Visualizza le migliori offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!