Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Ragusa.

Formazione RLS a Ragusa

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e svolge la funzione di raccordo fra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Ragusa deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Ragusa con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca i centri di formazione di Ragusa!