Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ravarino è infatti creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Ravarino, così come in qualunque altra città del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano un aumento continuo della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Ravarino si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Ravarino o della provincia di Modena. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!