Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Raveo

Questo portale ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Raveo e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Raveo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate soltanto da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Raveo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Raveo!