Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Retorbido è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Retorbido ma permette il recupero di più materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Retorbido si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Retorbido e della provincia di Pavia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!