Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Riace

Il nostro portale ti dà la possibilità di trovare le ditte di Riace e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Riace specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Riace: cosa prevede?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Riace!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Riace!