Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Riccia

Il nostro sito ti offre la possibilità di trovare le imprese di Riccia e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Riccia specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore sapranno darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solo da aziende specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Riccia: in quale modo viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Riccia!