Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Rifreddo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Rifreddo in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Rifreddo verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Rifreddo?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Rifreddo. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.