Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Ripa Teatina?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Ripa Teatina. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Ripa Teatina: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Ripa Teatina sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Ripa Teatina?

Per la redazione della Certificazione acustica a Ripa Teatina saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.