Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Riparbella

Il nostro sito ti dà la possibilità di identificare le imprese di Riparbella e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Riparbella ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La normativa, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione estintori a Riparbella: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Riparbella!