Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Montescudaio

Il nostro portale ti offre la possibilità di individuare le ditte di Montescudaio e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Montescudaio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi devono essere eseguiti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Montescudaio?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Montescudaio!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Montescudaio!