Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di più materie per essere successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei riparbellini si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Riparbella?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Riparbella per visualizzare diversi preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Riparbella.

Completa i campi del modello online. Riceverai in tempi brevi i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!