Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Riva di Solto deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è collegato al numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è pertanto così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Riva di Solto con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come si svolge il Corso RLS Riva di Solto?

Il RLS a Riva di Solto deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali saranno trattati argomenti riguardo la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!