Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Riva presso Chieri. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore edile si può bloccare la propagazione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Riva presso Chieri possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Riva presso Chieri possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che maniera isolare un edificio?

Per isolare acusticamente una casa a Riva presso Chieri bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni pi preventivi dalle imprese della tua zona!