Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti di più recente fattura sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problematiche. Gli edifici più antichi a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nel comune di Rivarone

L'isolamento termico a Rivarone è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, con tecniche di edilizia, per assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Rivarone avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Rivarone