Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Rizziconi, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano un incremento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee rappresenta il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Rizziconi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Rizziconi o della provincia di Reggio di Calabria. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e visualizza i preventivi!