Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Rocca Santa Maria

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Rocca Santa Maria e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Rocca Santa Maria specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a compiere il proprio impiego in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno effettuati.

Manutenzione degli estintori a Rocca Santa Maria: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rocca Santa Maria!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Rocca Santa Maria!