Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari carenze. I palazzi più vecchi a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Roccabianca hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Roccabianca avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per voi

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Roccabianca

L'isolamento termico a Roccabianca è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, con tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo motivo è della massima importanza progettare e realizzare un efficiente isolamento termico.

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Roccabianca