Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Roccaforte del Greco sono di differente natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Roccaforte del Greco è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico a Roccaforte del Greco.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Roccaforte del Greco. Intervenire con lavori di isolamento acustico consente di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Perché è consigliato insonorizzare un locale?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e guarda le loro migliori offerte