Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • controllo dell'attuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Roccella Ionica deve avere una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Roccella Ionica prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui saranno trattati temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!