Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • controllare l'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Perché è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Rocchetta Tanaro?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Rocchetta Tanaro ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Rocchetta Tanaro prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali saranno affrontati argomenti riguardo la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più conveniente!