Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni  a Rogliano sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Rogliano hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante di Rogliano avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico nella zona di Rogliano

L'isolamento termico a Rogliano è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di visionare più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Confronta tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Rogliano