Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali pareti isolare?

I palazzi di più recente fattura  a Roletto sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. Gli appartamenti più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è doveroso tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Roletto potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nella zona di Roletto

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Roletto è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Roletto