Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Rolo che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Rolo anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Rolo ma consente di recuperare varie materie che saranno poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Rolo si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta in particolare di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Rolo?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Rolo oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!