Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Roncade che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Roncade, come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano una crescita continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei roncadesi si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Roncade e della provincia di Treviso. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!