Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è necessario esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Ronchis hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia,
Contattando un'azienda tra quelle di Ronchis potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano problemi particolari. I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

L'isolamento termico nel comune di Ronchis è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è riconducibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico a Ronchis