Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Ronco Scrivia

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le imprese di Ronco Scrivia e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le aziende di Ronco Scrivia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi vanno eseguiti.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Ronco Scrivia?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Ronco Scrivia!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Ronco Scrivia!