Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Rosà deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Rosà prevede, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!