Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Rosazza è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Rosazza, così come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Rosazza si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Rosazza deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Rosazza e della provincia di Biella. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!