Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Rosciano deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Rosciano prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali verranno affrontati temi riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Scopri i centri di formazione della tua città!