Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Rossa, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei rossesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo casalingo. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee a Rossa?

Il servizio Smaltimento Raee Rossa è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Rossa oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ricevi più preventivi!