Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La continua necessità di conciliare le esigenze delle piccole e medie imprese con la salvaguardia ambientale ha dato origine allo sviluppo di un nuovo profilo, quello del consulente ambientale.

Questo servizio di Consulenza Ambientale a Rosta è stato ideato appositamente per mettere in contatto enti, PMI e privati con esperti del settore che operano anche nel tuo comune

Chi è il consulente ambientale?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Rosta lavora in maniera trasversale e multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse dagli enti locali.

In collaborazione con le istituzioni, il consulente ambientale progetta piani e strategie nel territorio del comune di Rosta.

Le aziende, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per gestire ciascuno degli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio. L'obbiettivo è quello di proporre strategie per aumentare la produttività della propria clientela nel rispetto dell'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini qualora questi difendano la propria salute e il territorio.

In che modo si diventa consulenti ambientali?

La professione di consulente ambientale presuppone una formazione multidisciplinare ed è per questo che è possibile intraprendere la carriera provenendo da vari percorsi di formazione, quali:
  • studi ad indirizzo tecnico e scientifico;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Tenuta dei registri di carico e scarico

Il D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 prevede la compilazione obbligatoria dei registri di carico e scarico per tutte le imprese e i produttori o detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per tutte quelle imprese che si occupano del trattamento, recupero e smaltimento.
Il nostro servizio di Consulenza Ambientale a Rosta ti dà la possibilità di ottenere un consulto specialistico compilazione dei registri di carico e scarico, del MUD e dei documenti necessari.

Completa il modello che puoi visualizzare online per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale a Rosta. Riceverai in maniera gratuita e senza impegno i preventivi dagli specialisti della tua zona e potrai scegliere la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!