Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Rovellasca ma permette di recuperare differenti materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Rovellasca si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Rovellasca?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Rovellasca ti permette di visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Compila il modulo online. Otterrai velocemente i preventivi e potrai scegliere la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!