Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Roverchiara: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Roverchiara saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Roverchiara?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.