Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per insonorizzare un locale a Roverchiara bisogna innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico dà la possibilità di eliminare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Roverchiara sono di diversa natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per insonorizzare una casa a Roverchiara possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Roverchiara.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi diversi preventivi dalle aziende della tua città!