Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Rovereto

Il nostro servizio ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Rovereto e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Rovereto ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Rovereto e delle persone che vi operano o transitano. La norma, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Rovereto?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rovereto!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rovereto!