Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Rovetta verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Rovetta: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Rovetta in base a determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Rovetta?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Rovetta. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.