Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Rubiera ma consente il recupero di varie materie per essere successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Rubiera si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono principalmente elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Rubiera e della provincia di Reggio Emilia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della tua città e visualizza i preventivi!