Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie pericolose e il riciclaggio va effettuato presso idonee strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Ruinas anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Ruinas si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • terre rare.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Ruinas?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Ruinas ti permette di ottenere più preventivi dalle imprese della provincia d'Oristano.

Completa i campi del modulo online. Avrai in tempi brevi i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!