Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Ruino deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Ruino con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di mille lavoratori.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Ruino ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!