Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Rutino

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Rutino e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: le imprese di Rutino specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Rutino e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Rutino?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rutino!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Rutino!