Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Salbertrand hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra quelle del comune di Salbertrand avrete l'opportunità di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico

Isolamento termico nel comune di Salbertrand è il servizio di comune.info che ti permette di visionare più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari problemi. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. Nonostante questo ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Salbertrand