Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • controllo dell'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS Salcedo?

La figura del RLS a Salcedo deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Salcedo prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, in cui verranno affrontati argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Scopri i centri di formazione della tua città!